di Giancarlo Strocchia
Forti e sostenibili
È stato pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2018, il secondo con la nuova denominazione aziendale. Un anno, quello raccontato dal documento, contrassegnato da tappe miliari nella vita del Gruppo, e per questo ancora più importante sul versante dell’innovazione e della conferma dei valori di qualità, tutela dell’ambiente, e avanzamento tecnologico e digitale. Ne riportiamo qui una parziale sintesi, rimandandovi alla consultazione dell’intero volume o della sua versione sintetica che può essere reperita sul sito www.rekeep.com.
È quella che si potrebbe definire una “bussola” nel contesto aziendale del Gruppo Rekeep. Alla sua seconda edizione con la nuova denominazione, il Bilancio di Sostenibilità 2018 evidenzia ancora una volta quanto il percorso di crescita dell’azienda guardi con attenzione ai progetti che rendono il suo operato sempre più compatibile con i principi di qualità, tutela ambientale, sostegno alla qualificazione delle persone, e allineamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il 2018 è stato, come detto, un anno importante e di svolta per Rekeep, contrassegnato, oltre che dal cambio di nome, anche dall’ottantesimo anniversario dalla fondazione dell’impresa.
È stato l’evento “REVEAL - Cambiare per crescere”, che si è svolto il 9 maggio a Milano presso la Fondazione Feltrinelli, a sancire pubblicamente il cambio di nome e di identità di Manutencoop Facility Management, divenuta Rekeep. La nuova denominazione è entrata ufficialmente in vigore il 2 luglio. Il 18 novembre a Bologna, nell’anniversario della nascita di Manutencoop, si è concluso, con un gran finale al Teatro Comunale, il tour a tappe che ha toccato tutta la penisola, unendo la presentazione del nuovo brand alle celebrazioni per gli 80 anni dell’azienda.
Alla luce di questi avvenimenti, il Bilancio di Sostenibilità 2018 ha cercato di interpretare e rappresentare lo sforzo di innovazione, dinamismo e trasparenza di Rekeep. Da tanti anni ormai l’azienda redige il rapporto e ogni volta cerca di farlo compiendo un passo avanti in termini di impegno, chiarezza e reattività agli stimoli del contesto e della dottrina in materia.
Il fulcro del Bilancio è rappresentato quest’anno, oltre che dal proseguimento dell’attività di stakeholder engagement, dal coinvolgimento dei Direttori - con una esplicitazione dei temi material, delle politiche e dei relativi obiettivi - e dalla focalizzazione sulla produzione di valore condiviso.
L’obiettivo per il futuro è quello di accrescere la produzione di valore condiviso insieme agli stakeholder e continuare a sviluppare l’impresa perché possa essere protagonista nella promozione e affermazione di un modello di sviluppo sostenibile.
Dal punto di vista metodologico e procedurale, il Bilancio è stato redatto applicando lo standard internazionale GRI (Global Reporting Initiative), nell’opzione “in accordance - core” ed è certificato. Gli SDGs (Sustainable Development Goals) sono sempre più una guida per lo sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità nelle imprese. Anche Rekeep guarda con coinvolgimento e partecipazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, cercando di fornire il proprio contributo alla realizzazione dell’Agenda2030. Tra i 17 SDGs almeno 4 sono quelli verso i quali l’impegno dell’azienda è più marcato e rendicontabile: Buona salute, Istruzione di qualità, Energia pulita e accessibile, Città e comunità sostenibili.
Nei contenuti che seguono presentiamo una sintesi delle parti salienti del volume che che può essere scaricato dal sito www.rekeep.com.
IL VALORE AGGIUNTO
La distribuzione del valore aggiunto, ovvero la ripartizione
della ricchezza prodotta dall’impresa tra i diversi
interlocutori (stakeholder), fornisce una lettura sintetica
dei risultati della gestione
GLI STAKEHOLDER
Nel 2017 Rekeep ha avviato una campagna di stakeholder
engagement, coinvolgendo dipendenti, clienti e fornitori
al fine di comprendere le aspettative dei principali
interlocutori e la percezione che gli stakeholder hanno
dell’azienda e dei suoi obiettivi strategici. Nel 2018 la
campagna è proseguita, anche se con una capillarità più
limitata, e coinvolgendo solo i clienti.
Tra i punti di forza emersi:
- La dimensione
- La qualità degli operatori
- Il miglioramento negli anni
Gli ambiti di miglioramento:
- Innovazione e proattività
- Sostenibilità
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
Nel 2015 l’Assemblea dell’ONU ha approvato l’Agenda
2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali
sono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs,
Sustainable Development Goals). Anche Rekeep guarda
con coinvolgimento e partecipazione a questi obiettivi.
Tra i 17 SDGs almeno 4 sono quelli verso i quali l’impegno
dell’azienda è più marcato e rendicontabile:
VALORE
I temi material sono gli ambiti rilevanti sui quali si concentrano
da un lato le priorità strategiche dell’azienda e
dall’altro gli interessi e le aspettative degli stakeholder.
Questi gli ambiti, e le relative politiche, individuate da
Rekeep e dai principali interlocutori dell’azienda.
Prossimità al cliente
Negli ultimi anni, Rekeep ha avviato molteplici percorsi
di ascolto e confronto. Il primo è stato il Progetto VoC –
Voice of the Customer, partito nel 2016, con l’obiettivo
di acquisire, interpretare e conoscere bisogni, preferenze,
aspettative verso i servizi di facility management. Sui
clienti è stata inoltre focalizzata anche la campagna di
stakeholder engagement intrapresa nel 2017 e proseguita
nel 2018.
Sviluppo delle competenze
La forza lavoro di Rekeep è molto diversificata
e l’azienda punta ad offrire opportunità
di crescita e di realizzazione a
tutti i dipendenti. Nel 2018, il Gruppo
ha realizzato 849 interventi formativi,
che hanno coinvolto 8.444 partecipanti,
per un totale di 78.666 ore dedicate
alla formazione.
Innovazione dell’offerta
Per quanto riguarda il miglioramento
dei servizi erogati, l’azienda nel 2019
ha avviato un piano di attività in due
ambiti: l’utilizzo di tecnologie avanzate
nel core-business aziendale e la necessità di armonizzare
i sistemi informativi aziendali in un unico database
aziendale. Le principali linee di sviluppo sono state:
- Il lancio dell’offerta di facility management urbano
- Il potenziamento della proposta di logistica sanitaria
- L’avanzamento della proposta d’offerta in ambito di efficienza energetica
Salute e sicurezza
Per quanto riguarda questo ambito, l’anno 2018 è stato
dedicato alla riprogettazione delle attività per promuovere
un miglioramento continuo dell’intera filiera operativa:
dalla pianificazione fino al controllo. Rekeep è
certificata secondo la norma internazionale BS OHSAS
18001.
Etica del business
Rekeep impronta da sempre la propria condotta alla correttezza,
alla legalità e all’etica. Oltre all’adozione del
Codice etico, esteso a tutte le Società del Gruppo nel
2018, l’azienda detiene la certificazione SA8000 e ha
adottato, 10 anni fa, il Modello 231, procedendo alla
recente (2017) approvazione del Programma di Compliance
Antitrust e del Codice di Condotta Antitrust.
Sviluppo politiche di welfare aziendale
Rekeep crede nel welfare aziendale che si articola principalmente
in tre proposte:
- Un futuro di valore, l’iniziativa che ha assegnato, nel 2018, 310 borse di studio complessive a 250 per studenti delle scuole superiori e 60 per studenti universitari, figli dei dipendenti del Gruppo.
- “Tuttingiro” campi residenziali estivi, le settimane di soggiorno gratuito (per 79 ragazzi nel 2018)
- Centri estivi (per 222 bambini nel 2018) destinate ai figli dei dipendenti del Gruppo.
Assistenza sanitaria integrativa e promozione
della prevenzione. Rekeep mette a disposizione dei
dipendenti un piano di assistenza sanitaria integrativa
totalmente gratuita. Accanto a questa è attiva una convenzione
con l’Istituto nazionale per lo studio e il controllo
dei tumori e delle malattie ambientali Ramazzini
grazie alla quale i dipendenti possono effettuare visite
gratuite di prevenzione oncologica. Nel 2018 hanno beneficiato
del servizio 111 lavoratori per un totale di 373
visite specialistiche. Rekeep supporta, inoltre, la Race for
the Cure, maratona per sensibilizzare e raccogliere fondi
per la prevenzione dei tumori del seno.
Adeguatezza e sostenibilità del capital
Finanza strategica, da un lato, e una crescita per linee
esterne sono le leve indicate da Rekeep per garantire una struttura del capitale aziendale che sia adeguata,
coerente e sostenibile. Nel 2018, inoltre, le attività volte
allo sviluppo internazionale hanno raggiunto i primi traguardi,
in particolare in Francia e in Turchia.
Organizzazione e Miglioramento continuo
Nel 2018 la funzione aziendale del Miglioramento Continuo
è diventata parte integrante dello Human Resources
& Organization Department. Si occupa di analizzare
i flussi di processo inerenti l’organizzazione aziendale e
la funzione HR, intervenendo sulle diverse strutture operative
al fine di supportarne una gestione efficiente ed
efficace rispetto allo scopo.
Energia sostenibile
Rekeep è da tempo attiva nel campo dell’efficienza
energetica ed è stata tra le prime imprese ad ottenere
tutte le certificazioni. L’azienda è in grado di svolgere tre
tipologie di azioni: misure passive, per ridurre il fabbisogno
energetico, misure attive con installazione e gestione
di sistemi altamente tecnologici, gestione energetica.
Comunicazione e affermazione del brand
Il 2018, è stato fortemente caratterizzato dal rebranding
di Manutencoop Facility Management, società che ha
assunto il nome Rekeep. L’adozione della nuova denominazione
e del nuovo logo ha reso necessario una radicale
e completa riprogettazione di tutti gli strumenti
di comunicazione, la pianificazione di una campagna
advertising nazionale e una coerente gestione delle relazioni
con i media, dando vita ad una visibilità senza
precedenti per il Gruppo e per il nuovo brand.
Il nuovo nome, il suo significato e soprattutto le motivazioni
alla base di una scelta così “dirompente” sono stati
presentati e raccontati attraverso:
- Un evento di lancio a Milano, il 9 maggio 2018, alla presenza di stakeholder, dipendenti e stampa;
- Una campagna advertising nel mese di maggio 2018;
- Un tour a tappe che ha toccato le aree in cui il Gruppo è maggiormente presente che ha coinvolto dipendenti e stakeholder locali.
Employer branding
Il processo di selezione dei talenti è stato fortemente internalizzato
e l’utilizzo della tecnologia e dei social media
si è rivelato molto utile. Lo sforzo aziendale su questo
versante ha puntato anche all’aumento del numero
di tesisti, all’attivazione di docenze e collaborazioni con
Università e Istituti di formazione e al consolidamento
del sistema premiante.
Gestione responsabile delle forniture
Rekeep punta fortemente sul processo di selezione e
qualificazione dei fornitori in termini di solidità economico-
patrimoniale, competenze certificate e profilo
etico-reputazionale elevato. Al 31 dicembre 2018 i fornitori
qualificati erano 5.174; di questi il 12% possiede
almeno una tra le certificazioni SA 8000, ISO 14000 e
OHSAS 18001. Il volume dei contratti di fornitura del
2018 è, nel 78% dei casi, realizzato con fornitori che
hanno conseguito una classe di vendor rating, ovvero
una valutazione generale, molto elevata o elevata. Rekeep
da sempre predilige utilizzare, per le proprie forniture
sui cantieri, fornitori locali.
Agosto 2019
Welfare Aziendale
I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale
a cura della Redazione
Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social
a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità
di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.