VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2019 / Editoriale

editoriale

la Redazione

Tra passato e futuro

Non ditele che è una vecchia signora perché gli anni non li dimostra affatto. E poi, ha da poco rinnovato il suo look e la sua immagine, e si allena per conquistare nuovi e più ambiziosi obiettivi. Certo che per Manutencoop, oggi Rekeep, la meta degli 80 anni ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo importante, in tempi in cui si assiste alla nascita e al disfacimento di molte realtà imprenditoriali nello spazio di pochi lustri.

Ed infatti i festeggiamenti sono stati all’altezza. Un vero Giro d’Italia fatto di ricordi, progetti e anche tanta cultura. I protagonisti c’erano tutti, vecchi e nuovi, e poi tanti ospiti illustri e una moltitudine di amici. Una festa che ha percorso molti chilometri e stazionato in luoghi simbolici e di pregio, alcuni dei quali, come la Casa dei Cavalieri di Rodi, all’interno del Foro di Augusto, a Roma, raramente aperti al pubblico. Per questo un ringraziamento particolare va rivolto al FAI, il Fondo Ambiente Italiano che ha affiancato l’azienda in questo viaggio tra storia e bellezza. Roma, Firenze, Verona, Catania tante “capitali”, fisionomie e profili diversi ma un elemento in comune, la tradizione e la levatura artistica. Così com’è nello stile prima di Manutencoop, e oggi di Rekeep, la celebrazione ha risuonato, oltre che di tanta allegria, anche di sostanza intellettuale.

Prima di tutto per le interessanti biblioteche che Rekeep ha allestito in tutte le città toccate dal road show. All’interno opere di tanti autori stranieri tradotte in italiano a significare il valore che Rekeep attribuisce all’incontro tra le culture e alla possibilità che tutti, nessuno escluso, possano coltivare le proprie aspirazioni e esprimere le proprie idee, offrendo il proprio contributo allo costruzione di una coscienza collettiva più responsabile e inclusiva. Tutti i libri sono stati successivamente messi a disposizione delle biblioteche cittadine. Infine, il grande evento di Bologna, il 18 novembre, che ha portato sul palcoscenico del teatro Comunale i sentimenti, espressi per voce e per “anima” di personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport, tutti sapientemente guidati dal bravissimo Massimo Gramellini, firma del Corriere della Sera e, da qualche tempo, volto noto del piccolo schermo. Momenti per riflettere sul passato ma anche per delineare gli orizzonti futuri, che si tingono sempre più di sfumature internazionali.

Ma il futuro è già qui se si leggono i contributi sugli ultimi appalti che Rekeep ha avviato in Turchia, relativi soprattutto al settore della sanità. Quanta strada è stata percorsa, ripensando a quei cooperatori che nel ‘38 costituirono la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”! Chi avrebbe raffigurato una espansione che vuole superare ogni confine del passato?

Febbraio 2019

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 1

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI