YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2019 / Editoriale

editoriale

la Redazione

Tra passato e futuro

Non ditele che è una vecchia signora perché gli anni non li dimostra affatto. E poi, ha da poco rinnovato il suo look e la sua immagine, e si allena per conquistare nuovi e più ambiziosi obiettivi. Certo che per Manutencoop, oggi Rekeep, la meta degli 80 anni ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo importante, in tempi in cui si assiste alla nascita e al disfacimento di molte realtà imprenditoriali nello spazio di pochi lustri.

Ed infatti i festeggiamenti sono stati all’altezza. Un vero Giro d’Italia fatto di ricordi, progetti e anche tanta cultura. I protagonisti c’erano tutti, vecchi e nuovi, e poi tanti ospiti illustri e una moltitudine di amici. Una festa che ha percorso molti chilometri e stazionato in luoghi simbolici e di pregio, alcuni dei quali, come la Casa dei Cavalieri di Rodi, all’interno del Foro di Augusto, a Roma, raramente aperti al pubblico. Per questo un ringraziamento particolare va rivolto al FAI, il Fondo Ambiente Italiano che ha affiancato l’azienda in questo viaggio tra storia e bellezza. Roma, Firenze, Verona, Catania tante “capitali”, fisionomie e profili diversi ma un elemento in comune, la tradizione e la levatura artistica. Così com’è nello stile prima di Manutencoop, e oggi di Rekeep, la celebrazione ha risuonato, oltre che di tanta allegria, anche di sostanza intellettuale.

Prima di tutto per le interessanti biblioteche che Rekeep ha allestito in tutte le città toccate dal road show. All’interno opere di tanti autori stranieri tradotte in italiano a significare il valore che Rekeep attribuisce all’incontro tra le culture e alla possibilità che tutti, nessuno escluso, possano coltivare le proprie aspirazioni e esprimere le proprie idee, offrendo il proprio contributo allo costruzione di una coscienza collettiva più responsabile e inclusiva. Tutti i libri sono stati successivamente messi a disposizione delle biblioteche cittadine. Infine, il grande evento di Bologna, il 18 novembre, che ha portato sul palcoscenico del teatro Comunale i sentimenti, espressi per voce e per “anima” di personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport, tutti sapientemente guidati dal bravissimo Massimo Gramellini, firma del Corriere della Sera e, da qualche tempo, volto noto del piccolo schermo. Momenti per riflettere sul passato ma anche per delineare gli orizzonti futuri, che si tingono sempre più di sfumature internazionali.

Ma il futuro è già qui se si leggono i contributi sugli ultimi appalti che Rekeep ha avviato in Turchia, relativi soprattutto al settore della sanità. Quanta strada è stata percorsa, ripensando a quei cooperatori che nel ‘38 costituirono la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”! Chi avrebbe raffigurato una espansione che vuole superare ogni confine del passato?

Febbraio 2019

Attualità

Efficienza energetica per l’ospedale di S.B. del Tronto
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

L’intervento, realizzato da Rekeep, consentirà al nosocomio di abbattere sostanzialmente i consumi di energia attraverso una serie di realizzazioni che comprendono il rifacimento dell’involucro esterno con pareti ventilate, la sostituzione di infissi e la riqualificazione delle centrali termiche.

LEGGI

Assemblea dei Soci

Assemblea dei soci, un cammino che prosegue
Assemblea dei Soci

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

“Il nostro obiettivo – ha più volte sottolineato il Presidente Levorato - è far crescere l’economia e valorizzare il lavoro, offrendo opportunità di crescita professionale alle nostre persone”.

LEGGI

Dipendenti

Talent Development, imparare è un’ esperienza
Dipendenti

notizia 2

di Chiara Filippi

Si legge talent, si traduce come un percorso formativo un po’ speciale di oltre 2000 ore basato più sull’esperienza e sulla personalizzazione dell’offerta che sulle nozioni e cha ha avuto la missione di condurre un gruppo di dipendenti del Gruppo Rekeep allo sviluppo di competenze che hanno spaziato dalle capacità relazionali alle attività di project interface, dalla leadership, al middle management.

LEGGI