VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2018 / Ottant’anni in tour

Anniversari

di Chiara Filippi

Ottant’anni in tour

Sarà un autunno di festa per Manutencoop Società Cooperativa e per tutto il Gruppo Rekeep. Il 18 novembre del 1938, sedici operai fondavano la Cooperativa e l’ottantesimo anniversario della nascita del Gruppo, che cade quest’anno, va assolutamente celebrato.

A partire da fine settembre prenderà il via un ricco tour di iniziative che toccherà diverse regioni italiane per chiudersi proprio il 18 novembre a Bologna con un grande evento. Manutencoop e Rekeep vogliono però fare festa non solo sotto le Due Torri ma anche nei territori che hanno contributo negli anni a rendere il Gruppo quello che è oggi. Il tour, che ha già visto una tappa preliminare a Roma, con la partecipazione di Corrado Augias, in luglio dedicata a clienti e stakeholders, prima di arrivare a Bologna, toccherà Firenze, Verona e Catania. Tutti i dettagli verranno resi noti nelle prossime settimana ma, in generale, saranno previsti una iniziativa per la città, una per i dipendenti ed, infine, in collaborazione con il FAI, il Fondo Italiano Ambiente, una iniziativa dedicata a clienti e fornitori del territorio.

LA BIBLIOTECA DI REKEEP

FIRENZE
PIAZZA DEI CIOMPI
22 SETTEMBRE/27 SETTEMBRE

VERONA
PIAZZETTA NAVONA
29 SETTEMBRE/4 OTTOBRE

CATANIA
PIAZZA DELL’UNIVERSITÀ
9 OTTOBRE/14 OTTOBRE

In particolare nelle città di Catania, Firenze e Verona sarà temporaneamente installata, in una piazza del centro cittadino, una biblioteca “pop up” con funzione di casa della cultura temporanea, destinata alla fruizione dell’intera cittadinanza, nella quale saranno collocati circa 800 libri di autori di tutto il mondo tradotti in lingua italiana, a simboleggiare le molteplici nazionalità dei lavoratori dipendenti del Gruppo. Al termine della manifestazione, in ciascuna tappa, i libri saranno donati ad una biblioteca civica. La “biblioteca di Rekeep” resterà in città e aperta al pubblico per 5 giorni e ospiterà un programma di letture dedicate agli alunni e studenti delle scuole medie inferiori (di mattina) e ai cittadini di ogni età (il pomeriggio), tratte dai volumi esposti.

Nelle piazze in cui verrà allestita la biblioteca (Piazza dei Ciompi a Firenze, Piazza dell’Università a Catania e Piazzetta Navona a Verona) si svolgerà, il giorno dell’inaugurazione della struttura, una festa di strada dedicata a tutti i dipendenti e le loro famiglie. Sarà soprattutto l’occasione per incontrare, parlare e dialogare direttamente con i vertici aziendali: Rekeep e Manutencoop vogliono celebrare i loro 80 anni andando simbolicamente ad incontrare i propri dipendenti in giro per l’Italia, soprattutto i più lontani che hanno poche occasioni di entrare direttamente in contatto con la sede direzionale bolognese.

Sarà, infine, prevista per ciascuna tappa una serata dedicata a clienti e fornitori in un luogo segnalato dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano: sempre per festeggiare il proprio “compleanno” il Gruppo ha deciso di avviare una importante collaborazione che vedrà Rekeep tra gli sponsor dell’evento promosso dalla Fondazione “Giornata FAI d’Autunno” 2018.

Nelle prossime settimane i dipendenti delle aree coinvolte riceveranno dai propri responsabili tutti i dettagli per partecipare agli eventi.

 

Agosto 2018

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI