YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2018 / Nuovi Comitati in Cooperativa

Cooperativa

di Chiara Filippi

Nuovi Comitati in Cooperativa

Un’affluenza record ha contrassegnato la tornata di rinnovo dei componenti di 7 comitati di manutencoop società cooperativa: Veneto, Imola, Toscana e Modena (per i comitati “territoriali”), Igiene, Servizi integrati, Servizi centrali (per i comitati legati ai “mestieri”). il successo di un canale di dialogo tra vertici e base sociale dell’impresa.

Comitati nuovi di zecca per Manutencoop Società Cooperativa. I soci lavoratori, nel novembre scorso, sono stati chiamati al voto per il rinnovo dei Comitati Soci, uno dei principali “strumenti” di dialogo e confronto tra il Gruppo dirigente della cooperativa e la base sociale. Si tratta di una grande occasione di partecipazione democratica dei soci alla vita di Manutencoop: fare parte di un comitato comporta impegno e responsabilità, ma è anche un’esperienza unica di reale cooperazione. I comitati rinnovati sono 7: Veneto (Nord Est), Imola, Toscana (Centro Sud), Modena (per quanto riguarda i comitati cosiddetti “territoriali”), Igiene, Servizi Integrati, Servizi Centrali (per quanto riguarda i comitati legati ai “mestieri”).

Altissima la partecipazione al voto, segno della rilevanza che riveste questo strumento di partecipazione per la base sociale: si passa da un minimo del 66% di votanti a quasi il 100% registrato in Veneto.
Chiunque sia socio lavoratore può aspirare a far parte del proprio comitato di riferimento, per rientrare nella lista dei candidati è sufficiente esplicitare la propria volontà tramite una autocandidatura.
L’insieme delle autocandidature è andato poi a comporre la lista sottoposta ad elezione nell’ambito dei vari territori/mestieri. L’elezione è avvenuta a scrutinio segreto.

I comitati Veneto, Toscana e Modena hanno eletto 8 componenti, mentre i comitati Servizi Centrali, Servizi Integrati, Igiene ed Imola hanno eletto 10 componenti (in ragione del maggior numero di soci presenti in questi ambiti). Gli eletti rimarranno in carica 3 anni.

Agosto 2018

Attualità

Efficienza energetica per l’ospedale di S.B. del Tronto
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

L’intervento, realizzato da Rekeep, consentirà al nosocomio di abbattere sostanzialmente i consumi di energia attraverso una serie di realizzazioni che comprendono il rifacimento dell’involucro esterno con pareti ventilate, la sostituzione di infissi e la riqualificazione delle centrali termiche.

LEGGI

Assemblea dei Soci

Assemblea dei soci, un cammino che prosegue
Assemblea dei Soci

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

“Il nostro obiettivo – ha più volte sottolineato il Presidente Levorato - è far crescere l’economia e valorizzare il lavoro, offrendo opportunità di crescita professionale alle nostre persone”.

LEGGI

Eventi

45 anni di grande passione
Eventi

notizia 2

 

Esattamente il 7 maggio 1974 Lisa Cacciari, storica e inossidabile responsabile della segreteria di presidenza e, più recentemente, deux ex machina di tutte le sedi del Gruppo, faceva il suo ingresso in Manutencoop. 45 anni dopo, Rekeep ha voluto festeggiarla affidando allo scrittore Maurizio Garuti il racconto della sua storia in azienda.

LEGGI