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Formazione

di Chiara Filippi

Il nostro talent show

Al via un ricco programma di nuovi progetti e iniziative che interesseranno trasversalmente dalla formazione al potenziamento dei canali di selezione passando per eventi e collaborazioni con le Università.

Un “NEW DEAL” della direzione personale o quasi. Un piano di interventi che, agendo su diverse leve, punterà non solo a rafforzare la reputazione del Gruppo Manutencoop come datore di lavoro (il cosiddetto “employer branding” per usare un inglesismo alla moda), ma garantirà anche concrete occasioni di crescita a tutti i dipendenti. “Manutencoop è già un ottimo luogo in cui lavorare, chi ci lavora lo sa - spiega Andrea Paoli, Direttore Personale e Organizzazione - Ottimo anche in quanto complesso, strutturato, articolato, tutti sinonimi di stimoli, di occasioni e opportunità, con sempre maggiore attenzione alle persone. Vogliamo però, da un lato, raccontarlo meglio all’esterno e, dall’altro, rafforzare la formazione delle nostre risorse. In altre parole: vogliamo attrarre i migliori talenti e, parallelamente, far crescere tanti talenti che già abbiamo con noi”. Come? Con un ricco pacchetto di nuovi progetti e iniziative, con un coinvolgimento trasversale, basati su un’ampia gamma di azioni: dalla formazione, allo sviluppo, al potenziamento dei canali di selezione passando per eventi e collaborazioni con le Università.

Manutencoop ha inaugurato un nuovo corso nella valorizzazione delle risorse interne e, allo stesso tempo, invita a bordo i migliori manager di domani, anche attraverso nuovi stage, per garantirsi una crescita all’avanguardia.

UNA FORMAZIONE ARTICOLATA

La formazione, a partire dai primi mesi del 2018, è già stata incrementata e radicalmente riorganizzata con opportunità differenziate a seconda dell’attività e del ruolo aziendale. “Stiamo dando continuità, ovviamente, a progetti già consolidati - commenta Laura Formaggio, neo Responsabile Sviluppo del Personale e Organizzazione - ma a questi abbiamo affiancato nuovi investimenti per ampliare la platea delle persone coinvolte e proporre proposte innovative in linea con le strategie aziendali”. Proposte che sono articolate su 5 macroaree formative: manageriale, linguistica, informatica, tecnico-professionale, sicurezza-qualità & ambiente. Già da fine 2017, hanno preso il via, sul fronte linguistico, i nuovi corsi di inglese che, decisamente potenziati, coinvolgono ora 147 impiegati in tutta Italia suddivisi in 42 classi per complessive 136.080 ore di formazione articolate in 36 lezioni da 90 minuti ciascuna alle quali si affiancano attività multimediali da svolgere a casa con supporti informatici.

La formazione manageriale sta coinvolgendo dai dirigenti, con vari seminari tematici, alle “seconde linee”. Mentre, per i dipendenti coinvolti dal progetto “Talent Management”, circa una novantina tra impiegati e quadri intermedi di tutte le società del Gruppo, è appena terminato un innovativo percorso formativo di potenziamento delle competenze trasversali, progettato su oltre 4.000 ore di formazione con modalità di apprendimento diverse: dall’aula con esercizi e simulazioni pratiche al lavoro di gruppo con la realizzazione di 16 Project Work. Proseguono, inoltre, le attività formative in ambito Sicurezza,Qualità & Ambiente e Tecnico- Professionale aree che, solo nel 2017, hanno visto la partecipazione di circa 6.000 dipendenti. In particolare, la formazione tecnico-professionale, d’accordo con gli obiettivi aziendali di business, punterà ulteriormente sull’ambito della riqualificazione energetica, dell’innovazione e del miglioramento continuo. Si tratta aree in cui Manutencoop vanta provate eccellenze e la formazione consentirà, dunque, di portare a fattor comune l’esperienza maturata trasmettendo le buone pratiche sviluppate in alcune aree all’azienda tutta.

EMPLOYER BRANDING, UNA GRANDE AZIENDA ATTRAENTE

La formazione dei dipendenti è accompagnata da un forte impegno per attrarre nuovi talenti, in particolare tecnici, ingegneri, architetti e laureati in economia, figure indispensabili per la progettazione e lo sviluppo dei servizi. “Per attrarre giovani laureati o anche figure con alta specializzazione - spiega ancora Laura Formaggio - è necessario rendere evidenti ai potenziali collaboratori quali sono le caratteristiche che rendono unico e peculiare un posto di lavoro. La reputazione aziendale è fondamentale nei processi di selezione del personale”.

Per questo è stato avviato un piano che prevede occasioni di incontro con i neo laureati: nell’autunno 2017 Manutencoop ha già partecipato al Career Day promosso dall’Università di Modena e Reggio e in febbraio ha portato il proprio stand al Career Day di Bologna. In marzo il Gruppo è stato, tra i main sponsor di Nobilita, il festival della cultura del lavoro svoltosi a Bologna, dove il Direttore Paoli ha risposto agli interrogativi degli studenti degli istituti superiori bolognesi. MFM sta, inoltre, ospitando tanti studenti, dieci entreranno solo a Maggio, delle Scuole Superiori in percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro, una opportunità per i ragazzi che possono scoprire i propri talenti.

Parallelamente è stato organizzato un “roadshow” in alcune Università e sono state siglate importanti collaborazioni con il Politecnico di Milano, l’Università di Modena e Reggio Emilia, il MIP e la Bologna Business School.

STAGE & SELEZIONE

Gli stage in azienda saranno, inoltre, una delle formule per incontrare giovani talenti: da inizio anno sul sito www.manutencoop.it nella sezione “Lavora con noi” sono già state aperte selezioni per stagisti in ambito tecnico- commerciale e Amministrazione e Bilancio. Per quanto riguarda la selezione è stata, inoltre, potenziata la presenza su LinkedIn, il social network dedicato allo sviluppo di contatti professionali professionali.

COMUNICAZIONE INTERNA E “ON BOARDING”

Un altro tema chiave che sta caratterizzando il 2018 è l’attenzione alla comunicazione con i dipendenti: entro l’anno verranno rese disponibili nuove soluzioni utili per orientarsi in azienda e rendere più fruibili alcune attività, dalla consultazione della busta paga alla richiesta di attestati di servizio. Proprio mentre andiamo in stampa è stato lanciato il nuovo portale dedicato alle convenzioni aziendali (vedi box nella pagina) con offerte e promozioni per acquisti e servizi che vanno ad integrare le proposte di welfare.

Un focus particolare sarà, infine, riservato all’“on boarding” ovvero l’accoglienza in azienda di nuovi collaboratori. “Far sentire il neo assunto subito a casa - dice Laura Formaggio - è fondamentale per definire il suo atteggiamento nei confronti dell’azienda e, soprattutto, genera effetti positivi sulle sue prestazioni lavorative”. Per questo verranno “istituzionalizzati” percorsi formativi di inserimento differenziati in base alla tipologia di contratto, livello e ruolo del neoassunto. “A tutto questo - chiude il direttore Paoli - si aggiunge, ovviamente, l’impegno costante sul fronte delle relazioni sindacali, della gestione del personale, del monitoraggio dei costi, della gestione della sicurezza e dei sistemi certificati: attività che puntiamo a rendere ancora più efficaci ed efficienti e più integrate. Crediamo tuttavia, che mai come ora, in una fase di grande cambiamento di Manutencoop ma anche in un mercato sempre più competitivo, digitale e globalizzato, sia irrinunciabile e necessario investire in formazione ed in piani di sviluppo specifici per le diverse figure professionali, attraendo al contempo le migliori competenze disponibili e facendo in modo che condividano i nostri progetti. In questa direzione vanno i progetti avviati quest’anno che punteremo a consolidare ed arricchire ulteriormente negli anni a venire”.

Un mondo di vantaggi” per i dipendenti MFM.

Online il nuovo portale dedicato alle convenzioni aziendali.

Manutencoop Facility Management, in collaborazione con Corporate benefits, ha deciso di offrire ai propri dipendenti una ricca proposta di convenzioni, sconti e offerte dedicate su un´ampia gamma di prodotti e servizi dei più prestigiosi marchi e delle migliori aziende. Il nuovo portale raggiungibile dal sito www. manutencoopfm.it > Area Convenzioni > Welfare Aziendale punta ad ampliare ed integrare il programma di welfare aziendale dell’azienda. Per accedere a sconti e promozioni è richiesta una registrazione iniziale mentre per i successivi accessi sarà sufficiente inserire l´indirizzo email e password forniti durante la registrazione. Ogni mese, il portale si arricchirà con nuove convenzioni messe a disposizione da prestigiosi fornitori. Nei prossimi mesi l’iniziativa, al momento limitata ai dipendenti MFM, verrà estesa alle società del Gruppo.

Agosto 2018

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