VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2018 / Editoriale

editoriale

la Redazione

La tenacia è la virtù dei forti

Lo sappiamo, l’adagio popolare non fa riferimento alla tenacia, ma alla pazienza. A noi piace aggiungere un pizzico di determinazione in più, tutta quella che in questi anni il Gruppo Manutencoop ha saputo mettere in campo per continuare a guardare dritto verso lo sviluppo e la stabilità dei suoi dipendenti e collaboratori più che disperdere energie in questioni meno centrali e, spesso, pretestuose.

In questo numero di Ambiente ci prendiamo uno spazio ampio in apertura proprio per spiegare le ultime importanti fasi di una passaggio economico e imprenditoriale fondamentale per il futuro dell’azienda. Dopo complesse operazioni finanziarie, che cerchiamo di illustrare nella maniera più comprensibile possibile, Manutencoop Facility Management è tornata ad essere completamente parte della grande famiglia della Cooperativa Manutencoop. Un ritorno che non è un passo indietro ma una nuova partenza, al termine di un periodo interlocutorio ma proficuo.

La compagine si rafforza e si consolidano competenze ed esperienze. L’azienda ha proseguito impassibile le sue attività, consegnando alcune importanti responsabilità nelle mani di giovani manager, uomini e donne cresciute all’interno del Gruppo. Prova ne sono i progetti, tutti all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, che vedono Manutencoop protagonista sul versante, sempre più importante, dell’efficientamento energetico.

Iniziando dall’inaugurazione della nuova centrale di trigenerazione che da qualche tempo offre energia pulita e più economica all’Ospedale S.Orsola di Bologna, al grande piano di riconversione di 80 edifici scolastici della provincia di Bologna che produrrà un taglio dei consumi energetici del 24,24% e una riduzione delle emissioni in atmosfera pari a 516.540 kg di CO2 all’anno. Una sensibilità, quella di Manutencoop per la riduzione dei consumi e la salvaguardia ambientale, che viene confermata dall’attribuzione all’azienda della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP), più nota nella versione inglese di EPD (Environmental Product Declaration) per l’efficacia con cui vengono erogati i servizi di pulizie presso l’Ospedale S.Anna di Como.

Uno sforzo continuo di innovazione che riguarda anche altri ambiti, sempre legati all’universo sanità, ma che hanno più attinenza con la logistica. È l’esempio che ci racconta Marco Bisogni, da dieci anni in Manutencoop, e oggi Key Account Manager a capo di una squadra di venti persone impegnate quotidianamente nel servizio di controllo e consegna di articoli sanitari agli oltre cento distretti sanitari della marca trevigiana, in Veneto.

In questo numero del giornale rendicontiamo anche i risultati di due delle principali iniziative che Manutencoop dedica alle famiglie dei propri dipendenti. Una grande affermazione ha contrassegnato, anche per l’ottava edizione, “Un futuro di valore”, che premia il merito scolastico dei ragazzi delle superiori e studenti universitari con l’attribuzione delle oramai famose borse di studio. Tante le assegnazioni anche nell’ultimo anno, oltre 280, per un valore che sfiora complessivamente i 160mila euro. Stesso successo anche per l’esperienza dei campi estivi e residenziali per i ragazzi da 3 agli 14 anni. Un vero e proprio contingente di quasi 200 ragazzi ha scelto di trascorrere settimane in luoghi di vacanza beneficiando di strutture moderne, di escursioni e di pratiche sportive in un ventaglio di alternative senza precedenti.

E in questo caso non ci resta che augurare buon divertimento anche per la prossima, e speriamo calda, estate.

Maggio 2018

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 1

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI