VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2017 / Cento litri di soddisfazione

Nugareto

di Gabriele Dall’Olio

Cento litri di soddisfazione

Dopo tre anni dalla messa a dimora, l’oliveto dell’Azienda Agricola Nugareto, di proprietà di Manutencoop Società Cooperativa, dona i suoi frutti per una prima generosa produzione, che ci ha permesso di conferire al frantoio quasi sette quintali di olive.

Tre anni fa, quando si decise di piantumare poco meno di 1.200 olivi, non avremmo pensato che, in così breve tempo, ci saremmo tolti la soddisfazione di veder sgorgare dal frantoio circa 100 litri di eccellente olio extravergine biologico! La raccolta di fine ottobre ha avuto un ottimo risultato, nonostante i problemi che in questa annata agraria, hanno afflitto gli oliveti.

In particolare mi riferisco alla mosca dell’olivo. Contro questo dannosissimo insetto le aziende biologiche, come la nostra, hanno ben poche armi con cui combattere, ma la totale naturalità dell’ecosistema che si è creato a Nugareto, ha evidentemente generato gli anticorpi naturali, sufficienti affinché questo flagello non ci penalizzasse più di tanto.

Constatato che la produzione era significativa abbiamo contattato il nostro frantoio di riferimento, sulle colline di Imola, per il conferimento e la lavorazione dei frutti. Seguire la sequenza delle lavorazioni è stata un’esperienza interessantissima, anche perché non mi era mai capitato di poterla vivere in diretta. Portare le olive al frantoio e vederle trasformarsi, in poche ore, in un eccellente olio, è stata una grande soddisfazione. La resa è stata alta (15,10%) e le caratteristiche nutrizionale del prodotto eccellenti.

Questa esperienza ha infatti sfatato un altro mito che, almeno per quanto mi riguarda, era molto radicato: l’olio prodotto in Emilia Romagna non ha niente da invidiare a quello prodotto in regioni più “vocate” a questa coltura.

Se gli inverni che si susseguiranno non saranno troppo intensi sono sicuro che il nostro oliveto, maturando, ci regalerà altre grosse soddisfazioni.

Febbraio 2017

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI