YouGenio

Scopri YOUGENIO
Facilita - Il welfare di Manutencoop
Noi No

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

STILE E PROFESSIONALITÀ

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial

comics

di LELE CORVI

vignetta

LEGGI

PICNIC

L'area riservata ai soci Manutencoop

PICNIC
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2017 / Cento litri di soddisfazione

Nugareto

di Gabriele Dall’Olio

Cento litri di soddisfazione

Dopo tre anni dalla messa a dimora, l’oliveto dell’Azienda Agricola Nugareto, di proprietà di Manutencoop Società Cooperativa, dona i suoi frutti per una prima generosa produzione, che ci ha permesso di conferire al frantoio quasi sette quintali di olive.

Tre anni fa, quando si decise di piantumare poco meno di 1.200 olivi, non avremmo pensato che, in così breve tempo, ci saremmo tolti la soddisfazione di veder sgorgare dal frantoio circa 100 litri di eccellente olio extravergine biologico! La raccolta di fine ottobre ha avuto un ottimo risultato, nonostante i problemi che in questa annata agraria, hanno afflitto gli oliveti.

In particolare mi riferisco alla mosca dell’olivo. Contro questo dannosissimo insetto le aziende biologiche, come la nostra, hanno ben poche armi con cui combattere, ma la totale naturalità dell’ecosistema che si è creato a Nugareto, ha evidentemente generato gli anticorpi naturali, sufficienti affinché questo flagello non ci penalizzasse più di tanto.

Constatato che la produzione era significativa abbiamo contattato il nostro frantoio di riferimento, sulle colline di Imola, per il conferimento e la lavorazione dei frutti. Seguire la sequenza delle lavorazioni è stata un’esperienza interessantissima, anche perché non mi era mai capitato di poterla vivere in diretta. Portare le olive al frantoio e vederle trasformarsi, in poche ore, in un eccellente olio, è stata una grande soddisfazione. La resa è stata alta (15,10%) e le caratteristiche nutrizionale del prodotto eccellenti.

Questa esperienza ha infatti sfatato un altro mito che, almeno per quanto mi riguarda, era molto radicato: l’olio prodotto in Emilia Romagna non ha niente da invidiare a quello prodotto in regioni più “vocate” a questa coltura.

Se gli inverni che si susseguiranno non saranno troppo intensi sono sicuro che il nostro oliveto, maturando, ci regalerà altre grosse soddisfazioni.

Febbraio 2017

Il cambiamento

Al via una nuova fase di sviluppo
Il cambiamento

notizia 1

di Chiara Filippi

Un vertice rinnovato, un nuovo modello di governance e un piano industriale denso di obiettivi ambiziosi. Il 2017 per il Gruppo Manutencoop parte con il piede sull’acceleratore della crescita per arrivare, entro il 2021, ad un fatturato di 1,3 miliardi di euro.

LEGGI

Sostenibilità

Tanti premi per chi è più “verde” al volante
Sostenibilità

notizia 2

di Chiara Filippi

È giunta alla terza edizione l’iniziativa “km verdi” che premia i dipendenti di Manutencoop, possessori di auto aziendale, che hanno dimostrato una guida virtuosa e sostenibile, producendo un risparmio per l’azienda e un beneficio per l’ambiente. Ecco i nomi dei vincitori di quest’anno.

LEGGI

Assistenza Sanitaria

Con Asim l’assistenza sanitaria si rinnova
Assistenza Sanitaria

notizia 2

a cura della Dir. Personale

Dal 1 gennaio 2017 i dipendenti delle aziende del gruppo che applicano il contratto collettivo nazionale multiservizi potranno usufruire del fondo asim per l’assistenza sanitaria. In questo articolo cosa cambia e come cambia l’assistenza con il nuovo fondo e dove reperire tutte le informazioni necessarie.

LEGGI