YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2009 / Titolo da definire / Approfondimento: MFM, bene anche nel 1° trimestre 2009

MFM, bene anche nel 1° trimestre 2009

 

690,6
Milioni di euro PRODUZIONE

53,3 Milioni di euro EBIT
20,6
Milioni di euro Risultato netto

Nel corso dell’esercizio 2008 il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato ricavi pari a 690,6 milioni di euro, in crescita del 14%, rispetto ai 605,8 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio 2007. Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 53,3 milioni di euro, in linea con i 53,2 milioni di euro del 2007. L’Utile Netto si assesta a 20,9 milioni di euro rispetto ai 16,0 milioni di euro dell’esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta (indicatore del ricorso a capitali di terzi) al 31 dicembre 2008 è negativa per 241 milioni di euro, mentre al 31 dicembre 2007 era negativa per 184,7 milioni di euro. La variazione è riconducibile, in parte, alle acquisizioni effettuate dal Gruppo MFM nel corso del 2008 - in particolare, l’acquisizione della società ex Pirelli RERE Integrated Facility Management BV e, in parte, alle risorse apportate dall’aumento di capitale, pari a 180 milioni di euro, sottoscritto in occasione della medesima acquisizione con gli istituti bancari BNP Paribas e Unicredit Corporate Banking S.p.A.

Bene per MFM anche i primi 3 mesi del 2009 che, nel confronto con il medesimo periodo dell’anno precedente, risente, ovviamente, anche dell’acquisizione di Altair IFMFM e del Gruppo Sicura. I ricavi crescono del 71% e si assestano a 298,1 milioni di euro, l’Ebit tocca i 25,6 milioni di euro (+ 69%) mentre l’utile netto risulta pari a 11,5 milioni di euro a fronte dei 5,7 del 2008. La posizione finanziaria netta è negativa per 294 milioni di euro.

Eventi

45 anni di grande passione
Eventi

notizia 1

 

Esattamente il 7 maggio 1974 Lisa Cacciari, storica e inossidabile responsabile della segreteria di presidenza e, più recentemente, deux ex machina di tutte le sedi del Gruppo, faceva il suo ingresso in Manutencoop. 45 anni dopo, Rekeep ha voluto festeggiarla affidando allo scrittore Maurizio Garuti il racconto della sua storia in azienda.

LEGGI

Attualità

Efficienza energetica per l’ospedale di S.B. del Tronto
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

L’intervento, realizzato da Rekeep, consentirà al nosocomio di abbattere sostanzialmente i consumi di energia attraverso una serie di realizzazioni che comprendono il rifacimento dell’involucro esterno con pareti ventilate, la sostituzione di infissi e la riqualificazione delle centrali termiche.

LEGGI

Dipendenti

Talent Development, imparare è un’ esperienza
Dipendenti

notizia 2

di Chiara Filippi

Si legge talent, si traduce come un percorso formativo un po’ speciale di oltre 2000 ore basato più sull’esperienza e sulla personalizzazione dell’offerta che sulle nozioni e cha ha avuto la missione di condurre un gruppo di dipendenti del Gruppo Rekeep allo sviluppo di competenze che hanno spaziato dalle capacità relazionali alle attività di project interface, dalla leadership, al middle management.

LEGGI