YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2009 / Titolo da definire / Approfondimento: MFM, bene anche nel 1° trimestre 2009

MFM, bene anche nel 1° trimestre 2009

 

690,6
Milioni di euro PRODUZIONE

53,3 Milioni di euro EBIT
20,6
Milioni di euro Risultato netto

Nel corso dell’esercizio 2008 il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato ricavi pari a 690,6 milioni di euro, in crescita del 14%, rispetto ai 605,8 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio 2007. Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 53,3 milioni di euro, in linea con i 53,2 milioni di euro del 2007. L’Utile Netto si assesta a 20,9 milioni di euro rispetto ai 16,0 milioni di euro dell’esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta (indicatore del ricorso a capitali di terzi) al 31 dicembre 2008 è negativa per 241 milioni di euro, mentre al 31 dicembre 2007 era negativa per 184,7 milioni di euro. La variazione è riconducibile, in parte, alle acquisizioni effettuate dal Gruppo MFM nel corso del 2008 - in particolare, l’acquisizione della società ex Pirelli RERE Integrated Facility Management BV e, in parte, alle risorse apportate dall’aumento di capitale, pari a 180 milioni di euro, sottoscritto in occasione della medesima acquisizione con gli istituti bancari BNP Paribas e Unicredit Corporate Banking S.p.A.

Bene per MFM anche i primi 3 mesi del 2009 che, nel confronto con il medesimo periodo dell’anno precedente, risente, ovviamente, anche dell’acquisizione di Altair IFMFM e del Gruppo Sicura. I ricavi crescono del 71% e si assestano a 298,1 milioni di euro, l’Ebit tocca i 25,6 milioni di euro (+ 69%) mentre l’utile netto risulta pari a 11,5 milioni di euro a fronte dei 5,7 del 2008. La posizione finanziaria netta è negativa per 294 milioni di euro.

Attualità

Efficienza energetica per l’ospedale di S.B. del Tronto
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

L’intervento, realizzato da Rekeep, consentirà al nosocomio di abbattere sostanzialmente i consumi di energia attraverso una serie di realizzazioni che comprendono il rifacimento dell’involucro esterno con pareti ventilate, la sostituzione di infissi e la riqualificazione delle centrali termiche.

LEGGI

Attualità

Rekeep protagonista agli Innovations Days
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

È partita da Milano la rassegna promossa dal Gruppo Sole 24 Ore che percorrerà lo stivale presentando esperienze imprenditoriali di innovazione. nel primo appuntamento milanese il Gruppo Rekeep, premium partner dell’iniziativa, ha illustrato, per voce del Presidente di Manutencoop Claudio Levorato, le nuove soluzioni di facility management urbano.

LEGGI

Assemblea dei Soci

Assemblea dei soci, un cammino che prosegue
Assemblea dei Soci

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

“Il nostro obiettivo – ha più volte sottolineato il Presidente Levorato - è far crescere l’economia e valorizzare il lavoro, offrendo opportunità di crescita professionale alle nostre persone”.

LEGGI